lunedì

Quanto dura un’amicizia?

Quanto dura un’amicizia?

Qualche anno? Una stagione? Il tempo di una chiacchierata?

Una chiaccherata di una sera d’estate passata sotto casa a parlare di baci, sesso, lavoro e ancora una volta della faccia della prof. di fisica quando il Dessi della 4C irruppe in aula durante la lezione; portava in mano un estintore e cantava il jingle dei ghostbuster. Scomparve dietro una fumata bianca di CO2 a bassa temperatura. Che idiota.

Giulio e io siamo lontani, adesso.
Lontani rispetto a come eravamo vicini quella sera d’estate di un anno fa.

Mi ha detto che cercherà se stesso altrove. Sta pensando di trasferirsi all’estero.
Vuole seguire un istinto.
Christian, “l’istinto” di Giulio, ha trovato lavoro a Londra.

Stasera prima di andare a letto ci sarebbe da portare fuori il cane e nell’attesa che finisca di fiutare tutti gli alberi della pineta, accendere una sigaretta e ascoltare i rumori della notte.
Il fatto è che non possiedo un cane.
E a dire il vero nemmeno fumo.

9 commenti:

  1. la sigaretta me la fumo io per te.
    pensando agli amici che ho perso per strada. un po' per colpa loro,un po' per colpa mia. un po' per caso.
    ma quei giorni restano. non si sa bene dove,come o perchè.
    ma restano.
    la sigaretta invece è finita.

    RispondiElimina
  2. Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
    (Epicuro)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Forse non è proprio finita quest'amicizia.
    Forse il tuo amico sente che nella sua vita qualcosa non va e quindi vorrebbe cambiare tutto, ricominciare da zero.
    E tu sei stato incluso nel cambiamento globale, messo dentro d'impulso, senza pensare a quanto era vera la vostra amicizia.

    Dico "forse" perchè non conosco la situazione, né i vostri caratteri... per cui posso solo supporre! Ma credo che se l'amicizia è vera dura più di una stagione....

    RispondiElimina
  4. l'amicizia veramente cos'è? e' restare sempre insieme negli anni e continuare a vedersi..uscire..parlare? può essere. ma può anche essere vedersi ogni tanto, scambiarsi le vicissitudini se ci va e continuare a vivere.Anche da lontano. ma ora scusa la domanda più importante...che animale era quello che hai portato di sotto?( hihihihih)

    RispondiElimina
  5. ecco, me lo sto chiedendo anch'io in questo periodo

    RispondiElimina
  6. io penso alle relazioni come a delle molle: si tendono e si restringono, girano, cadono, si sollevano ma non si spezzano...se sono buone!

    RispondiElimina
  7. Bel post.
    Una cosa bella di un amico è che ti fa piangere dal ridere, ridere dal piangere, ridere dal ridere, piangere e a volte anche incazzare. Ma tutto questo ti fa bene.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. :')
    Cose da fare: prendere un cane; iniziare a fumare.
    Anche per me.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Che bel post.
    Il cane e la sigaretta. Questa chiusura mi ha colpito davvero tanto.

    Mi affascinano le tue riflessioni su questa grande amicizia che ha subito una svolta. Curiosamente mi trovo in una situazione davvero molto simile.
    Non ho ancora finito di leggere il tuo blog, e quindi non conosco le evoluzioni dei mesi successivi. Rimango con l'incertezza dell'immaginare ciò che è accaduto.

    RispondiElimina