sabato

Magari solo “ciao, buonanotte"

Quando ci vediamo per la cena?

Cena?! Chi ha parlato di cena?
Le avevo detto “Senti, ti va una di questa di andare a mangiare qualcosa mentre mi parli del tuo viaggio?”.
Sì insomma una cosa senza chissà quali aspettative.
“Cena” è diverso. La parola “cena” cambia tutto e non si può correre il rischio di dire "cena" per indicare il pasto della sera.

“Ci vediamo per la cena” vuol dire che ti vengo a prendere sotto casa in macchina, magari avendo lavato la macchina. Vestito con una camicia stirata con cura per 20 minuti buoni.
Cena vuol dire una tavola apparecchiata su una tovaglia di buona stoffa, due flute, un prosecco, piccoli bocconi intervallati da frequenti passate di tovagliolo sulle labbra. Una passata elegante, con la schiena ritta e la punta del tovagliolo come a tamponare con delicatezza.

Io avevo in mente sicuramente una cosa diversa.
Io pensavo ai gomiti alti nel tagliare con il coltello, un masticare famelico dopo una giornata di lavoro, e tovagliette di carta.
Sì insomma, si mangia, si parla, ognuno paga per sé e poi “il dopo” si vedrà al momento. Magari poi alla fine avrò solo voglia di andare a casa a dormire.
Magari solo “ciao, buonanotte”.

8 commenti:

  1. già... le serate troppo impostate in un certo modo rischiano sempre di deludere.. "mangiare qualcosa insieme" carica meno di aspettative e lascia aperte più possibilità...
    bello il titolo, adatto direi... :-)
    buon sabato!

    RispondiElimina
  2. A mio avviso è come confondere "andiamo a prenderci un caffè?" con "che ne dici di essere la madre dei miei figli?"

    RispondiElimina
  3. Suvvia 88tasti, non hai visto quella pubblicità in cui lui la riaccompagna a casa e alla sua offerta di salire dice: ' volevo solo guidare' :D. Per la cena e' uguale, bel posto, bel pasto...e alla fine se non ti va il dolce potrai dire: 'avevo solo fame, di cibo s'intende '. Kisssssss

    RispondiElimina
  4. è ché si parlano linguaggi diversi. te ne sarai accorto...

    RispondiElimina
  5. epperò pure tu si complicato...magari pure lei voleva di solo buonanotte...perchè dopo che ci hai cenato insieme sulla tovaglia buona, in punta de piedi, ce devi per forza andà ...vatte a mangià sta pizza e buonanotte!

    RispondiElimina
  6. Educazione al linguaggio: Ci mangiamo qualcosa al mc lunedì sera?....ecco questo è un'informale.
    Oppure che so....Pizza nel cartone da me? Niente musica niente tovaglia e look alternativo. Se ti viene sonno ciao buonanotte.
    Un po' come se parlassimo ad uno straniero, bisogna essere chiari e concisi.
    E' così difficile capirsi? bof...

    RispondiElimina
  7. un informale....senza apostrofo (forse)

    RispondiElimina
  8. ...trovo che quello che hai in mente tu, così come l'hai descritto, sia decisamente molto, ma molto, più intimo. Presuppone vicinanza empatica, condivisione, unione...
    ps.complimenti per il blog: senza rendermene conto me lo son "bevuto" tutto! ;-))

    RispondiElimina