sabato

E' in tempi come questi che impari a vivere di nuovo

A lavoro inseguo una promozione che non arriva e ieri ancora una volta avvisaglie del fatto che non arriverà. Mi chiedo se non sia il caso di tuffarmi nel vuoto di un'avventura nuova.

Ieri sono uscito dall'ufficio e sono andato agli allenamenti. Prima di iniziare abbiamo nominato un nuovo leader. Qualcosa a metà tra un allenatore, un motivatore e un tesoriere. Mi sono proposto. Pensavo di trovare la dimensione giusta per me in quel ruolo. Si è proposto anche Stefano e l'ha spuntata lui.
L'ha spuntata perché se ne sta sovente sulle sue, mica come me che con il mio fare irruento, con i miei princìpi sciocchi e quell'integralismo votato alla spietata razionalità finisco per tirarmi antipatie a turno di un po' tutti. E così bocciatura sonora, che fa male soprattutto sul piano personale.

Mi sono anche allontanato dal mio giro di amici.
Sono un po' stufo. Preferisco starmene da solo, in silenzio a leggere un libro o guardare un film.
Ho rotto con il Mondo, mi rifiuto di venire a compromessi, imperterrito vado avanti per la mia strada.
Alle spalle tutto sbiadisce e presto ci sarà il nulla.

Arriverà il momento di fare una scelta.
Quanto potrò galleggiare come un sughero in questo mare di tedio?
Voglio ritornare alla burrasca.
Nuotare a più non posso per rimanere a galla, poi un giorno surfare sulla cresta dell'onda più alta.
Quanto ancora di questa piatta?

Sono andato a letto distrutto e mi sono svegliato stamani inebetito.
Senza stimoli.
Non offro reazione.
Accuso.

Poi in macchina, nel traffico di ogni mattina, dopo un nervoso zapping, la mia radio si è casualmente fermata su "Times like these" dei Foo Fighters, quella che dice:

"Sono un'autostrada a una sola corsia,
sono quello che se ne va ma poi ti segue fino a casa,
sono un lampione che splende,
una luce bianca accecante che brucia solitaria.

Sono un nuovo giorno che nasce,
io sono un cielo nuovissimo a cui appendere le stelle stanotte.

Sono indeciso, rimango o me ne vado e mi lascio tutto alle spalle?

E' in tempi come questi che impari a vivere di nuovo
E' in tempi come questi che dai e dai ancora
E' in tempi come questi che impari ad amare di nuovo
E' in tempi come questi che hai tempo ed altro tempo"

In macchina stamattina ha avuto l'effetto di una preghiera.
E ho ritrovato la mia fede.

"E' in tempi come questi che impari a vivere di nuovo"

5 commenti:

  1. Capisco.
    Il Mondo, spesso, non vale la pena.
    E il tuo non è tedio. Somiglia ad un "passaggio paradigmatico". Stai solo per imparare a vivere in maniera diversa da prima. Si cresce.

    RispondiElimina
  2. è in tempi di rottura che alla fine scegli
    e arriva tutto
    la burrasca ti travolge
    e respiri
    intanto fai una doccia ;) e un viaggio, magari

    RispondiElimina
  3. Resta tedio finchè resti dentro QUEL mondo. Altrove non so

    RispondiElimina
  4. l'immancabile fenice insegna...si rinasce solo quando si ha avuto, a volte solo percepito da noi, un fuoco che lascia solo cenere. Nel lavoro, nell'amore, nelle amicizie. Nella vita insomma. E non è neanche detto che sia stato un grande fuoco a volte..anche la piccola brace di una sigaretta se lasciata li ne fa di danni...
    (grazie del bel commento lasciato nel mio blog..e per inciso da che ti conosco non avrei mai detto che tu sei uno irruento, integralista, e tanto meno che hai dei principi sciocchi)

    RispondiElimina
  5. Ok. E' in tempi come questo che impari a vivere di nuovo.
    Me ne ricorderò.
    ;)

    RispondiElimina